Perché scegliere la tenda elettrica
Sono sempre più numerose le situazioni nelle quali si decide di acquistare delle tende da sole motorizzate da applicare alle finestre della propria casa, nella veranda, sul terrazzo oppure nel giardino. In questo modo si riesce a dare vita a uno spazio esterno accogliente e pieno di comfort in completa sicurezza e da attrezzare a proprio piacere in base alle esigenze e necessità. Basta premere il tasto del telecomando per chiudere oppure aprire il telo a seconda dei propri bisogni, allungando o riducendo le dimensioni dei bracci.
Si tratta di soluzioni estremamente versatili, disponibili in un gran numero di tipologie e modelli messi in commercio da diverse aziende produttrici. Di conseguenza gli elementi possono sempre andare incontro alle richieste della clientela.
Al tempo stesso le tende da sole motorizzate sono personalizzabili a piacere: non solo la maggior parte delle tipologie consente la realizzazione di soluzioni su misura in base alle indicazioni della committenza e dell’estensione dello spazio da ombreggiare, ma si possono anche integrare nuovi dispositivi di comando e gestione. In questo modo si hanno prodotti veramente tecnologici e all’avanguardia, studiati per rendere ancora più semplice e veloce la movimentazione del telo e della struttura di supporto.
Inoltre è possibile integrare le tende da sole elettriche con vari sistemi di riscaldamento e di illuminazione. Questa soluzione è particolarmente consigliata nel caso in cui si installino le tende in un gazebo oppure in una veranda. Di conseguenza l’ambiente esterno diventa perfettamente fruibile non soltanto dopo il tramonto durante l’estate ma anche in altri momenti dell’anno.
Infine la loro personalizzazione avviene anche applicando i sistemi di gestione domotica alla struttura per poter gestire l’elemento anche da remoto e non semplicemente soltanto con il telecomando.
Motorizzare una tenda consente di evitare la fatica di dover utilizzare un argano oppure una corda per poter avere la quantità di ombra desiderata: invece questa tipologia di movimentazione consente di ottenere numerosi vantaggi. Innanzitutto il telo rimane perfettamente teso grazie al fatto che le impostazioni decide con il telecomando sono mantenute in maniera automatica. In secondo luogo il telo di copertura e la struttura portante durano più a lungo nel corso del tempo grazie alla velocità regolare con cui si apre e si chiude la tenda e al funzionamento fluido della motorizzazione.
Non è necessario sostituire la vecchia tenda manuale in quanto molte aziende consentono di motorizzare le coperture anche dopo l’installazione. Infine è possibile optare per soluzioni intelligenti attraverso l’home automation.
Tipologie
Esistono diverse tipologie al cui interno scegliere il modello di tenda da sole elettrica più adatta alle proprie esigenze, alla destinazione d’uso e alle dimensioni e caratteristiche dell’ambiente nel quale installare il sistema di ombreggiamento.
Ad esempio quella cassonata è particolarmente indicata per creare una zona relax riparata nel giardino oppure sulla terrazza in quanto offre una protezione completa: infatti il telo di copertura è perfettamente teso sui bracci e protetto dalle intemperie e dagli effetti del maltempo. Ciò è possibile grazie alla presenza di un cassonetto, una sorta di scatola metallica posta immediatamente sopra la tenda e al cui interno viene riposto automaticamente il telo arrotolato quando si decide di chiuderlo. Lo stesso vale per i modelli appartenenti alla tipologia semi-cassonata, che presenta un sistema di funzionamento molto simile.
La tenda con mantovana avvolgibile è particolarmente consigliata alle persone che desiderano una maggiore privacy negli ambienti interni oppure nelle stanze della propria casa. Infatti questi prodotti svolgono contemporaneamente due funzioni: da un lato riparano efficacemente dall’insolazione, dall’altro sono soluzioni ottimali per proteggere lo spazio dagli sguardi indiscreti sia dei passanti che dei dirimpettai. Sono installate soprattutto nelle abitazioni che si affacciano direttamente sulla strada oppure nelle terrazze dei condomini.
Una tipologia molto diffusa è quella delle tende a bracci: soluzione molto diffusa e apprezzata perché versatile e personalizzabile. Garantiscono una protezione superiore e si inseriscono con risultati ottimali anche nei balconi; al tempo stesso sono adatte a riparare dai raggi solari anche superfici del giardino di dimensioni modeste. Presentano una struttura tubolare (nella maggior parte dei casi in alluminio oppure in acciaio) con due bracci laterali che mantiene perfettamente teso il telo di copertura. Molto spesso i bracci sono estendibili per una gestione migliore e più semplice dello spazio.
Le tende a bracci possono adottare anche un cassonetto rigido di protezione del telo: questo può essere completamente chiuso oppure presentare soltanto una copertura superiore. Se il modello non è dotato di cassonetto, il telo arrotolato viene protetto da una fodera. La decisione di motorizzare questa tenda consente di proteggere efficacemente la struttura dai danni provocati dal vento, dal maltempo e dalla forte pioggia.
Gestione da smartphone
Installare tende da sole motorizzate consente non solo di avere un comfort superiore, ma anche una gestione intelligente del sistema di ombreggiamento nel caso in cui si decida di integrare la struttura con sistemi domotici e la connessione smart house.
Ad esempio possono essere integrati appositi sensori sole e vento: nel primo caso la tenda viene abbassata in maniera automatica quando l’insolazione registrata è più elevata. In questo modo si mantengono freschi e confortevoli gli ambienti interni della propria casa oppure l’area relax esterna attrezzata. Invece il sensore vento risulta molto utile e funzionale quando si verificano forti folate. Infatti si aziona automaticamente in il motore per ritirare la tenda così da proteggerla maggiormente.
Un altro vantaggio consiste nella gestione da remoto del sistema di ombreggiamento attraverso il proprio smartphone oppure il pc o il tablet. Si basa sull’uso di applicazioni facili e intuitive grazie alle quali realizzare atmosfere uniche nel giardino oppure sulla terrazza. Al tempo stesso è possibile salvare le impostazioni nella memoria del dispositivo (oppure scattarne delle foto attraverso il sistema snapshot) per poi selezionarle nuovamente e riproporle con un solo tocco del dito sullo schermo.
Inoltre queste ambientazioni possono essere variamente personalizzate in base alle proprie esigenze e necessità: ad esempio è possibile modificare il grado di ombra proiettata, l’illuminazione e persino la musica, così da creare un ambiente veramente piacevole, accogliente e rilassante dove trascorrere diverse ore della giornata.
La gestione connessa delle tende da sole è inoltre molto conveniente dal punto di vista economico e semplice da realizzare in quanto è sufficiente collegare alla centralina di controllo il cavo di alimentazione dell’elemento. Si riesce a verificare lo stato dei dispositivi in qualunque momento e situazione e un’estrema praticità per rendere più semplice la propria vita. Bastano pochi tocchi per controllare a distanza i dispositivi del sistema di ombreggiamento, così da verificare se si sono lasciate le luci accese oppure per chiudere il telo di copertura nel caso in cui il tempo cambi all’improvviso.
Prezzi
I prezzi delle tende da sole elettriche sono molto diversi tra loro a seconda della tipologia alla quale appartiene il modello, delle dimensioni della superficie che deve adottare, degli eventuali dispositivi aggiuntivi che si vogliono installare e del materiale usato sia per la struttura portante che per il telo di copertura.
Ad esempio una tenda da sole a bracci estendibili con struttura portante in tubolare di alluminio lunga 2 metri e sporgente 1,5 metri si trova a poco più di 600 euro, mentre si arriva a quasi 700 euro se la sporgenza supera i 2 metri.
I modelli della stessa categoria lunghi 5 metri e con una sporgenza compresa tra 1 e 2 metri hanno un costo che si aggira sui 1.000 euro circa, mentre i sistemi ombreggianti di notevoli dimensioni (fino a 6 metri di lunghezza e 3,5 metri di sporgenza) possono superare i 1.700 euro.
Tende che devono riparare ampie aree del giardino possono presentare dimensioni fino a 14×5,5 metri: in questo caso i prezzi salgono in maniera notevole e possono aggirarsi sui 9.500-10.000 euro a seconda del rivenditore oppure della ditta produttrice alla quale ci si rivolge. Se si decide di installare un cassonetto, i prezzi sono leggermente superiori: modello di 6×3,5 metri supera i 3.000 euro.
Tuttavia si ha il vantaggio di una maggiore durabilità sia del telo che della struttura del dispositivo installato. Bisogna comunque tenere a mente che alcune tipologie di tende possono usufruire della detrazione IRPEF del 65% in quanto consentono di migliorare il comfort abitativo.